Biodiversità della pianura veneta - Conferenza

Posted Mar, 21/09/2010 - 15:40 by Webmaster

ASSOCIAZIONE NATURALISTICA SANDONATESE
Città di San Donà di Piave, Assessorato alla Cultura


BIODIVERSITA' DELLA PIANURA VENETA
CONFERENZA CON PROIEZIONI
SAN DONA' DI PIAVE
24 SETTEMBRE 2010, ORE 20.45
Saletta conferenze Centro Culturale “L. Da Vinci”,

Piazza Indipendenza

RELATORI
ALESSANDRO FAGGIAN, CORINNA MARCOLIN,
MARIO VALERIO, MICHELE ZANETTI

I molteplici aspetti del tema “Biodiversità della Pianura Veneta” verranno presentati dai quattro relatori, con riferimento particolare a:
- FUNGHI (Mario Valerio)
- FARFALLE (Corinna Marcolin)
- LIBELLULE (Alessandro Faggian)
- VERTEBRATI (Michele Zanetti)

L’occasione per parlare del patrimonio faunistico della Pianura Veneta, mediante un approccio a più voci e con il supporto di qualificati contributi fotografici, consentirà di percepirne tutta l’affascinante ricchezza.
Ai relatori spetterà infatti il compito di evidenziare l’importanza e la bellezza straordinarie degli animali (e delle piante) che vivono nel nostro “condominio territoriale”.
Importanza in termini ecologici e scientifici, perché numerosissime specie animali assumono il ruolo di bio ed eco-indicatori della qualità e dello stato di conservazione dell’ambiente.
Bellezza in quanto gli stessi animali selvatici sono espressione di valori estetici e dunque cromatici, di forma e di eleganza, di livello ineguagliabile. La serata costituirà inoltre l’occasione per la presentazione della mostra sul tema, che si inaugurerà martedì 28 settembre, alle ore 18.00, presso la Piazzetta Leonardo del Centro Culturale di Piazza Indipendenza. Verrà infine presentata la pubblicazione con i testi e le fotografie della mostra.
(Locandina della conferenza)

Conferenza organizzata nell’ambito del Progetto Biodiversità, con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Venezia