Il Pendolino

IL PENDOLINO E’ UN PICCOLO UCCELLO CHE VIVE PRESSO LE SPONDE DEI FIUMI. IL CENTRO DIDATTICO, DI CUI E’ IMMAGINE, E’ ANCHE CENTRO VISITE DI UN FUTURO PARCO FLUVIALE ED E’ STATO REALIZZATO PER DIFFONDERE LA CULTURA DELL’AMBIENTE E DELLA NATURA TERRITORIALI. NEL CENTRO I GRUPPI DI RAGAZZI COMPIONO ESPERIENZE DIDATTICHE GUIDATE, IMPARANO AD OSSERVARE E FANNO PROPRI I CONCETTI PER UNA LETTURA DEL TERRITORIO IN CHIAVE ECOLOGICA. LA MASSIMA CUI SI ISPIRA L’ATTIVITA’ DEL CENTO E’: SE ASCOLTO DIMENTICO, SE VEDO RICORDO, SE FACCIO CAPISCO.

Il Centro Didattico Naturalistico “IL PENDOLINO”

- Denominazione: Centro Didattico Naturalistico “Il Pendolino”

- Sede: via Romanziol, 130, 30020 Noventa di Piave (VE).

- Recapiti telefonici: Tel. Fax. 0421.65060. sito web: www.ilpendolino.it  indirizzo e-mail: associazioneilpendolino@gmail.com

- Gestione dell'attività didattica e scientifica: Associazione Culturale Naturalistica “Il Pendolino”

- Responsabili: Corinna Marcolin, Michele Zanetti

- Referente dei servizi educativi: Corinna Marcolin, indirizzo e-mail: corinna.marcolin@ilpendolino.it

- Apertura al pubblico: Il centro è aperto su prenotazione tutto l’anno. E’ aperto al pubblico, gratuitamente, in concomitanza con gli eventi organizzati a fini divulgativi.

- Missione educativa:
Il CDN IL PENDOLINO è strutturato in museo-laboratorio, finalizzato alla promozione della didattica delle scienze naturali e della divulgazione della cultura ecologica. Il Centro, operativo dal 1991 è stato realizzato in diretto collegamento funzionale con l’area protetta del Medio e Basso Corso del Fiume Piave. La visita alle vetrine monotematiche, preliminare alla visita delle salette dedicate agli ecosistemi di pianura, la Campagna, il Bosco di pianura, i Corsi d’acqua, e alle attività di laboratorio, consente di acquisire alcuni fondamentali concetti riguardanti l’evoluzione, la classificazione dei mammiferi italiani e le relazioni ecologiche, utili all’interpretazione della realtà naturale.<br>- Risultati conseguiti:
Dal 1991 a tutt’oggi Il Pendolino ha ospitato circa cinquantamila ragazzi in visita d’istruzione, dalla Scuola dell’Infanzia alle Scuole Superiori. Ha organizzato decine di corsi per gli insegnanti e di progetti didattici in collaborazione con i docenti. Ha organizzato convegni sulla didattica delle Scienze Naturali e manifestazioni pubbliche di divulgazione culturale. L’area di provenienza dei visitatori in età scolare riguarda otto province del Veneto e del Friuli Venezia-Giulia.