L'"Associazione Naturalistica Sandonatese"

Fondata nel 1974 l’A.N.S. è la maggiore e più attiva associazione naturalistica locale del Veneto Orientale.
Nella sua attività più che ventennale, essa ha offerto ai propri soci ed ai cittadini interessati ai temi naturalistici, centinaia di conferenze divulgative, manifestazioni culturali, mostre ed escursioni guidate nel territorio.
Di grande rilievo è stato ed è l’impegno profuso dall’Associazione per la tutela dell’ambiente territoriale: dalla foce del Tagliamento a Valle Altanea, dal basso corso del fiume Piave al biotopo di foce del Mort di Eraclea, dal Bosco Olmè di Cessalto ai litorali di Cavallino, da Valle Vecchia alla Cassa di colmata A della laguna di Venezia.
Iscriversi all’A.N.S., oggi, equivale a sottoscrivere un impegno morale per accrescere la propria cultura naturalistica e per far crescere la sensibilità verso la salvaguardia del grande patrimonio d’am-biente del Veneto Orientale.

L’Associazione Naturalistica Sandonatese ha realizzato il CENTRO DIDATTICO NATURALISTICO “IL PENDOLINO” (1991), ha fondato e mantiene operativi la SCUOLA NATURALISTICA “IL CERVO VOLANTE”  (1996) e l’OSSERVATORIO FLORO-FAUNISTICO DEL VENETO ORIENTALE (1999). Ha infine prodotto numerose pubblicazioni di divulgazione e di documentazione naturalistica (vedi sito dell’Associazione).

 

LA SCHEDA DELL'ANS

N. Registro Regionale

VE0021

Anno costituzione

1974

Nome Associazione

ASSOCIAZIONE NATURALISTICA SANDONATESE

Sede legale

C/o CDN Il Pendolino, Via Romanziol 130

CAP

30020

Comune

Noventa di Piave

Telefono

0421-65060

Fax

0421-65060

E-mail

zanettimichele@hotmail.com

Sito internet

www.associazionenaturalistica.it

Presidente

Michele Zanetti

Ambito di attività

Divulgazione cultura e ricerca naturalistiche

Presentazione attività

Conferenze divulgative, Eventi culturali, Corsi scuola naturalistica “Il cervo volante”, Mostre tematiche, Biennale Nazionale Illustrazione Faunistica, Premio Biennale di Letteratura Naturalistica, Ricerca naturalistica sul territorio e pabblicazione annuale del volume “Flora e Fauna della Pianura Veneta Orientale”, Escursioni guidate, Denuncia problemi ambientali.

Attività Gruppo Giovani

Le escursioni guidate in ambiente e le serate divulgative sono aperte a tutti e vi partecipano spesso ragazzi con i genitori. I corsi e le Biennali sono aperte e partecipate da giovani che abbiano compiuto il 18° anno.

Organi dell’Associazione

Assemblea dei Soci, Consiglio Direttivo, Presidente, Vicepresidente, Segretario, Revisori dei conti

Numero dei soci

118